Una passione tranquilla

November 10, 2016

una-passione-tranquilla-rit

Libro d’esordio incantevole, ambientato in una società che solo all’apparenza è diversa dalla nostra. Una storia tranquilla, come dice il titolo, ed intensa allo stesso tempo, come solo le vere storie d’amore sanno essere; un romanzo profondo che riesce a parlare di diffidenza e discriminazione in maniera lieve.

I protagonisti, anche se non più giovani, mantengono una straordinaria capacità di sognare, e di buttarsi alle spalle pregiudizi ed arroganza, per veder realizzati i propri sogni.
Pagina dopo pagina, la passione che li lega cresce lentamente, senza sforzo, con spontaneità.

Allo stesso modo cresce la curiosità, l’interesse ed il coinvolgimento per questo romanzo, nel quale i protagonisti, Ernest e Jasmina, non hanno alleati su cui contare e con pazienza convincono sé stessi, prima di tutto, e poi chi li circonda, inclusi i figli, dell’intensità dei propri sentimenti; senza mai alzare la voce o sbattere le porte, pur avendo spesso voglia di farlo. Si limitano a rivendicare il diritto a vivere liberi, nel rispetto assoluto di sè stessi e degli altri.

Un libro sereno, equilibrato, sussurrato. La trama del romanzo è capace di generare sorrisi e consensi, anche grazie ad una scrittura pacata ma allo stesso tempo coinvolgente. Cosa si può volere di più da un libro?

Una passione tranquilla di Helen Simonson

No comments

You must be logged in to post a comment.